“Vacallo Spring 2013″, obiettivo centrato

By
Updated: giugno 2, 2013
va_PRIMA

 di Matteo Cremaschi

Tremano ancora i seggiolini del Palapenz, ma questa volta non è il tifo gialloverde a surriscaldare l’ambiente, costretto da qualche mese a depositare tamburi e striscioni in magazzino. Ci hanno pensato i sostenitori di Vigevano e Cornaredo, le due squadre che si sono affrontate nella finale di “Vacallo Spring 2013”. Si è conclusa con un bilancio positivo la terza edizione, un week end ricco di basket e divertimento per le squadre iscritte che hanno dato vita ad incontri combattuti e piacevoli da seguire. Tifo, Fair – Play e tanto divertimento hanno travolto per il terzo anno di seguito il Palapenz e il Palaghiaccio. Merito di un comitato organizzativo formidabile, formato da semplici volontari, ma soprattutto dei ragazzi, capaci di onorare l’impegno nel migliore dei modi.

La categoria U14 ha visto trionfare la Virtus Cornaredo, al termine di una finale giocata davanti ad un folto pubblico che, come detto, non ha fatto mancare il suo supporto. La vittoria nella categoria U10 è stata centrata da Vigevano che in finale ha sconfitto i padroni di casa della SAV.

Un torneo che ha fatto registrare una crescita notevole e che si spera possa rimanere un appuntamento importante nel panorama del basket giovanile. Tra le squadre iscritte anche la SAM Massagno U14, allenata da Franco Facchinetti, ex allenatore di Vacallo, Massagno e Lugano, che racconta: “Il torneo mi sembra organizzato molto bene. Ho riscontrato anche un buon livello tecnico e una buona dose di Fair – Play, che trovo sia importante. Personalmente ho scelto di schierare sempre due quintetti fissi, in modo tale da concedere lo stesso minutaggio a tutti i ragazzi, proprio perché penso che l’obiettivo sia, a questo punto della stagione, giocare e divertirsi, mentre la vittoria passa in secondo piano”. Notevole il livello tecnico delle compagini iscritte allo Spring, come ci conferma Facchinetti: “le squadre italiane sono un passo avanti, i ragazzi lavorano con una velocità d’esecuzione notevole e anche la lettura del gioco è buona. Mi interesserebbe assistere ad una partita tra la nostra U19, che in questo momento si sta giocando il titolo nazionale, e i pari età di queste società, per capire un po’ a che punto siamo”.

Classifiche finali 

Categoria U10: 1° Pallacanestro Vigevano, 2° SAV Vacallo, 3° Pallacanestro Marostica, 4° BC DDV Lugano

Categoria U14: 1° Virtus Cornaredo, 2° Pallacanestro Vigevano, 3° SAV Vacallo Verde, 4° SAM Massagno, 5° SP Star gordola, 6° BC 79 Arbedo, 7° Mendrisio Basket, 8° SAV Vacallo Gialla
Nella gallery alcune immagini del Torneo con le partite SAV Vacallo – Arbedo (U12) e DDV Lugano – Vigevano (U10)

[AFG_gallery id='43']

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>